ANCHE PER CARITAS E’ UNA QUESTIONE DI SALARI
Rapporto 2024 sulle povertà in Toscana
I dati dell’ultimo Rapporto Caritas sulla povertà in Toscana parlano di una Regione va a due velocità: ci sono due segmenti di popolazione che tendono a distanziarsi sempre di più. Il segmento fragile, in espansione, è quello delle famiglie con figli in cui gli adulti, nell’età centrale della vita, lavorano poco e guadagnano poco, lavoro precario e sottopagato. I fattori di fragilità e di vulnerabilità si stanno consolidando, come è evidente dalla condizione delle donne adulte che fronteggiano un mercato del lavoro respingente e fanno fatica a condividere il lavoro di cura in famiglia e nella società. La situazione dei giovani adulti e delle persone di età media è fortemente rappresentata tra le persone che si rivolgono agli sportelli Caritas, oltre il 61%, ed è interessante notare che il 16% di queste persone in cerca di aiuto ha un lavoro, che però non si rivela sufficiente. Questo quadro ha un effetto di scoraggiamento sulle nuove generazioni: in Toscana l’età media cresce, la popolazione anziana aumenta e i giovani sono sempre meno, non solo per effetto della crisi demografica ma per le traiettorie di vita che li spingono fuori dalla Regione.
Le problematiche raccolte da operatori e volontari Caritas nel corso degli ultimi anni sono prevalentemente di tipo economico. Le risposte messe in campo dalle Caritas toscane sono centrate sull’aiuto alimentare e di prima necessità, ma offrono anche una gamma di interventi diversificati (inclusi i sussidi economici) funzionale alla costruzione di percorsi di accompagnamento per aiutare a uscire dalla deprivazione in maniera duratura. Nell’anno 2023, la quota di persone incontrate per la prima volta negli ultimi 12 mesi (le “nuove povertà”) ammonta al 29,3%. Mentre quella delle persone conosciute e seguite dalle Caritas toscane da almeno 6 anni (le “situazioni croniche”) è pari al 39%.
Secondo il report il livello di povertà è quasi al 12%, 11,7% , un dato preoccupante per una Regione che sta cambiando molto velocemente.
file:///Users/sandra/Downloads/Oltre-Rapporto-sulle-poverta%CC%80-2024.pdf
https://archivio.caritas.it/materiali/Rapporti_poverta/report_statistico_2024.pdf