BLUE HUB! UN PROGETTO EUROPEO PER L’ECONOMIA DEL MARE

News Finanziamento del Progetto europeo BLUE HUB!

 

Nell’ambito del programma europeo Interreg Italia-Francia è stato finanziato il progetto BLUE HUB –  Hub di innovazione per il trasferimento tecnologico e creazione di una comunità di pratica nell’ambito dell’economia del mare, co-progettato da Ires Toscana con l’Autorità di sistema portuale del Mar Tirreno Settentrionale, capofila del progetto.

 Obiettivo del Progetto

BLUE HUB vuole migliorare la competitività dell’area del programma, che include le regioni di Liguria, Toscana, Sardegna, Provenza-Alpi-Costa Azzurra (PACA) e Corsica, superando le disparità di performance tra questi territori, accomunati dal comune motore di sviluppo, legato all’economia del mare. Il progetto vuole potenziare strategie di specializzazione intelligente, concentrando risorse su tecnologie per uno sviluppo dell’economia del mare sostenibile. Il modello promosso è di cooperazione pubblico-privato nei seguenti ambiti tecnologici: Energia Verde, Emissioni Zero, Economia Circolare Blu,  Biodiversità e Salute del Mediterraneo, Connettività, Remotizzazione e Nave autonoma, Monitoraggio: Ambientale/Safety/Security, Tecnologie ancillari e/o abilitanti.

Cosa Faremo

✅ Trasferimento tecnologico di soluzioni innovative già testate nell’ambito dell’economia del mare.

✅ Creazione di una comunità di pratica transfrontaliera, composta da start-up, per favorire il passaggio da prototipi a soluzioni “ready to market” nell’ambito dell’economia del mare

Strumenti Disponibili

– Un’infrastruttura per l’innovazione accessibile nei cinque territori con spazi terrestri e acquatici, messi a disposizione della comunità di pratica da soggetti pubblici.

– Una piattaforma informativa esistente (MONI.CA di proprietà di ADSP MTS) per lo scambio di conoscenze.

– Attività di supporto alla comunità di pratica da partner esperti nel trasferimento tecnologico e erogazione di voucher per supporto finanziario.

Il partenariato

Capofila: 

Toscana: ADSP MTS (CF) in collaborazione con IRES Toscana

Partner:

Liguria: ADSP MLO (Orientale)

Sardegna: UNICA-CIREM Centro Interuniversitario di Ricerche Economiche e Mobilità – Università degli Studi di Cagliari –

Toscana: ARTES 4.0 Competences Center on Advanced Robotics and enabling digital Technologies & Systems 4.0

PACA: CCI VAR con la direzione dei porti e la direzione delle imprese

PACA: Pôle Mer Méditerranée

Corsica: CCI Bastia con la direzione dei porti e la direzione delle imprese

Inoltre….

Dopo la validazione delle tecnologie, è prevista un’analisi approfondita per identificare leve di diffusione per le innovazioni. Verrà coinvolta una rete più ampia di stakeholder per promuovere uno scambio fruttuoso di competenze sull’economia del mare.

 

Con BLUE HUB, vogliamo creare un ambiente dinamico e collaborativo per l’innovazione e lo sviluppo sostenibile dell’economia del mare sostenibile.

Restate sintonizzati per ulteriori aggiornamenti!

Sintesi Blue Hub Sintesi Blue Hub

Pulsante per tornare all'inizio